Cercare mondi by Guido Tonelli

Cercare mondi by Guido Tonelli

autore:Guido Tonelli
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Science, General
ISBN: 9788858691861
editore: Rizzoli
pubblicato: 2018-01-22T23:00:00+00:00


3

L’eco di lontane catastrofi

Per fortuna nessuno gli ha dato retta

È l’11 settembre 2015 e Rainer Weiss, come fa spesso, è passato a dare un’occhiata alla sua «creatura». Fa un gran caldo ed è molto umido, come sempre in questa stagione. All’aperto non si respira, ma nella sala di controllo l’aria condizionata è a palla e si rischia la broncopolmonite. Weiss è ora professore emerito del Mit, dove ha insegnato per molti anni prima di andare in pensione, ed è uno dei padri di Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), l’enorme infrastruttura che interrompe il nulla, fatto di radure e pinete, dei dintorni di Livingston, cittadina di poco più di 1900 abitanti della Louisiana. L’apparato opera in coincidenza con il suo gemello, installato a Hanford, nello Stato di Washington, a oltre 3000 chilometri di distanza. Insieme cercano di rivelare i segnali più elusivi della storia della fisica: le onde gravitazionali, quelle minuscole perturbazioni dello spazio-tempo che finora nessuno è mai riuscito a identificare.

Mancano tre giorni al primo periodo di prova tecnica dell’apparato, in gergo engineering run, del nuovo Ligo. Dopo anni di sforzi sovrumani per aumentare la sensibilità e ridurre il rumore, tutto sembra pronto. Ma quando, in sala di controllo, Weiss guarda i monitor che analizzano lo spettro del rumore, la sua espressione è orripilata: c’è un terribile disturbo legato a un’interferenza radio: bisogna fermare tutto e sospendere il test. Troppo tardi, gli obiettano, ormai si parte. L’anziano professore è contrariato, ma alla fine deve cedere. Sono i membri più giovani della collaborazione, che lui ha fondato, ad averne la responsabilità operativa e tocca a loro l’ultima parola.

Mai decisione fu più azzeccata. Tre giorni dopo, il 14 settembre 2015, alle quattro del mattino, con il sistema che ha finito da poco di essere calibrato, un segnale inequivocabile compare prima a Livingston e, dopo sette millesimi di secondo, identico, a Hanford. È la fine di una lunga caccia e l’inizio di una nuova era: si apre un capitolo nuovo nell’esplorazione dell’universo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.